image-title

In occasione del Rescue Day 2020 ci è stato conferito un attestato di civica benemerenza per aver avviato e gestito la raccolta fondi per la donazione all’Ospedale Sant’Antonio con la collaborazione di Agorà, Flora Lorenzino e Giorgia Fontana.

Onorati di ricevere tale riconoscimento, non possiamo non ringraziare gli oltre 2200 donatori che ci hanno permesso di raccogliere oltre 60mila euro ed acquistare tre ventilatori polmonari, due macchinari per la sanificazione dell’ospedale e diverse migliaia di DPI.

Grazie a tutti voi!

Read More
image-title

Tramite i nostri canali social (Instagram e Facebook) abbiamo diffuso delle semplici e intuitive infografiche per spiegare in poche parole le nuove direttive emanate dal Governo e dal Presidente Conte. Abbiamo cercato di portare avanti quest’attività social per ogni decreto emesso, cercando nel nostro piccolo di veicolare una comunicazione breve ma concisa. 

Read More
image-title

Dopo gli ennesimi incendi dolosi che hanno bersagliato la Sicilia, da est a ovest, il “Coordinamento Sicilia – Salviamo i Boschi”, cui abbiamo aderito, ha deciso di lanciare quest’iniziativa per far sentire la voce – forte e chiara – di tutti i siciliani e le siciliane indignate per la devastazione organizzata del nostro territorio, che continua nell’indifferenza delle istituzioni. Abbiamo firmato e condiviso un importante petizione per chiedere che la salvaguardia e la tutela delle riserve naturali e del patrimonio boschivo della Sicilia dagli incendi diventi una priorità nell’agenda politica regionale, che venga istituita una commissione di inchiesta regionale che si occupi, specificatamente, del problema degli incendi, che si accertino le responsabilità individuali sulla mancata o parziale applicazione delle norme di prevenzione e contrasto degli incendi e si proceda all’immediata rimozione dei funzionari/dirigenti inadempienti. 

In tutte le principali piazze siciliane i cittadini hanno fatto sentire i loro diritti con un flashmob semplice e immediato, che potesse arrivare dritto al cuore delle persone e farle sentire parte di una comunità. L’attività ha ricevuto parecchia attenzione dai media grazie anche alla diffusione degli hashtag.

Read More
image-title

In occasione del referendum costituzionale confermativo del 20 settembre 2020 abbiamo dato diffusione tramite i nostri canali social di una decina di slide informative sul tema.

Abbiamo cercato di spiegare in termini facilmente accessibili a tutti le principali nozioni da sapere sul tema: cos’è un referendum, chi può votare e come si vota, i possibili effetti della riforma, l’impatto regionale sulla rappresentatività. 

Crediamo che un voto consapevole e informato sia la più nobile forma di democrazia diretta.

Read More
image-title

Per continuare la stagione “green” intrapresa ad inizio anno abbiamo pensato di riprendere una vecchia abitudine: diffondere per Trapani dei pratici posacenere portatili. Sappiamo che le cicche gettate per strada impiegano almeno due anni a decomporsi. È segno di responsabilità dei fumatori quella di dotarsi di un comodo e colorato posacenere tascabili, inodore e lavabile. Abbiamo dunque raccolto 1000 posaceneri e siamo felici di consegnarli a chi ne fa richiesta dietro una volontaria donazione per sostenere i costi!

Read More
image-title

Dopo le tre giornate di raccolta dei rifiuti nelle spiagge del nostro territorio, è giunto il momento di tirare le somme e di capire come procedere per evitare di tornare alla situazione di partenza. 

Sabato 11 luglio siamo tornati alla Tonnara Tipa

L’evento, finalizzato a creare un momento di riflessione e di coinvolgimento tra più parti, si è articolato con un Circle Time a tema ambiente, per scambiarsi idee e possibili soluzioni. Attraverso questo strumento si favorisce la libera espressione del cittadino: ognuno può sentirsi libero di esprimere il suo pensiero e partecipare direttamente alla discussione politica. 

A seguire, i ragazzi dell’ASD Rugby Elimi Trapani hanno organizzato una partita in spiaggia e al tramonto abbiamo partecipato ad una rilassante seduta di yoga. 

Read More
image-title

Il terzo appuntamento dell’evento Spazzatour si è svolto sulle rive del mare di Marausa, litorale riservato al comune di Trapani fino ad arrivare al confine del comune di Marsala. La raccolta è stata un successo grazie alla partecipazione di numerosi volontari e grazie alla presenza di altre associazioni che si sono rese disponibili sin dal primo incontro nel voler rivalutare, insieme a noi, le nostre magnifiche spiagge. Sono state impegnate almeno una settantina di persone che, occupandosi della raccolta di rifiuti, ha suddiviso per materiali e correttamente riciclato tutta l’immondizia trovata sul litorale.

Read More
image-title

Il secondo appuntamento dello Spazzatour si è svolto nell’area del centro storico che forse più caratterizza la città di Trapani, quella che le dà l’identità: il porto peschereccio e la zona del Lazzaretto. La zona imperversa in una strana dicotomia bellezza/degrado, per questo motivo abbiamo deciso di togliere una variabile dall’equazione e lavorare solo sulla bellezza. La bellezza è quando una domenica mattina, più di cento persone si riuniscono lungo Viale Lutazio Catullo per

rimuovere rifiuti, tutti accomunati dalla voglia di rivalsa verso una realtà che non ci appartiene, non ci rappresenta. Giovani, famiglie, amici, soci e cittadini si mischiano nell’impresa ed insieme, dotati di guanti e sacchi neri, raccolgono in una sola mattinata lo sconvolgente numero di +300 sacchi di rifiuti differenziati. I numeri non ci spaventano, ci prepariamo alla prossima giornata, più determinati che mai!

Read More