image-title

Ci riproviamo, nonostante ne abbiamo già distrutti due.
Avremmo dovuto ricordare con più attenzione la fiaba dei tre porcellini, nella quale a resistere al lupo cattivo è solo la casetta costruita con i mattoni: salda, solida, robusta.

In effetti un sito web è una casetta, al pari di quelle in cui trovavano dimora i tre porcellini, soltanto che non è costruita né con paglia, né con legno, né con mattoni, ma con strumenti informatici che possono ugualmente essere più o meno solidi e che possono ugualmente disegnare uno spazio più o meno grande.

Le nostre prime due casette virtuali ci hanno ospitato a lungo. Per ben 7 anni ci hanno offerto un posto in cui poter raccontare ai curiosi chi eravamo, cosa facevamo, perché lo facevamo e con chi lo facevamo. Hanno raccolto tanto delle esperienze che abbiamo vissuto e delle iniziative che, da soli o affiancati da altri gruppi, abbiamo creato.

Erano casette accoglienti, ma piccoline e fragili. Adatte per descrivere la vivacità di un gruppo di amici che, piano piano, diventava sempre più grande e cominciava ad occuparsi di aspetti di vita civica sempre più delicati. Ma soltanto i più sognatori avrebbero potuto immaginare il percorso seguito da quel gruppo, costantemente rifocillato da forze fresche, pensieri nuovi, idee rivoluzionarie in grado di trasformare l’Associazione in un movimento attivo davvero ogni giorno, con interventi quotidiani di natura diversificata.

Le esperienze da raccontare, le testimonianze da raccogliere, i video da far conoscere, le iniziative cui invitare, i pensieri da condividere, sono diventati così tanti da far crollare, prima la nostra casetta in paglia, e poi anche quella in legno.

Ora ci riproviamo con una casetta in mattoni e se da un lato i traslochi sono noiosi per tutti, dall’altro ci auguriamo di sentirci presto stretti anche qui e di invitarvi nuovamente a seguirci presso la nostra nuova casa virtuale. Nell’attesa di trovare anche una casa materiale.

[Ignazio Corte]

Trapani per il futuro

Trapani per il futuro has blogged 2400 posts