image-title

La spiaggia pulita piace anche a chi fuma

“Eccala…cà!” nasce dalla collaborazione  tra associazione giovanile “Trapani per il futuro” e il Comune di Erice per la tutela ambientale del litorale di San Giuliano, invitando i cittadini ad un corretto e civile utilizzo della spiaggia.

L’iniziativa sorge a seguito dell’osservazione di un’errata abitudine ormai consolidata e automatizzata: fumata la sigaretta, questa viene gettata sulla sabbia e , in pochi casi fortunati, sotterrata.

Per questo, nel rispetto della delibera passata in consiglio comunale il giorno 11\05\2015, abbiamo deciso di organizzare una serie di giornate nei mesi di Luglio e Agosto dedicata alla sensibilizzazione ecologica, per difendere ciò che attrae i turisti.

Partecipa anche tu! Ricordati di buttare le cicche ed i mozziconi di sigaretta negli appositi contenitori installati sulla spiaggia contribuendo a preservare la bellezza di questo ambiente e a renderlo ancora più affascinante!

Per rendere più comoda la tua permanenza in spiaggia ti verrà consegnato un funzionale “cono” dove potrai gettare le tue cicche: ci riconoscerai, indosseremo delle magliette con il logo “Eccala…cà!”
A fine giornata ricordati di svuotarlo nei contenitori dedicati. Ma attenzione! Non gettare via il cono insieme alle cicche! Potrai riutilizzarlo la prossima volta che tornerai a trascorrere un’altra bella giornata sotto il caldo sole trapanese.

La spiaggia è di tutti e tutti possono contribuire a renderla un posto migliore!

..Lo sapevi che?

  • Un mozzicone di sigaretta impiega da 1 a 5 anni per essere degradato completamente!
  • Si stima che in Italia vengano abbandonate ogni giorno circa 195 milioni di cicche e che quasi la metà dei rifiuti non biodegradabili nel Mar Mediterraneo è costituita da mozziconi di sigaretta. Ogni metro quadro di spiaggia contiene in media 2 mozziconi!
  • Seppur piccoli e all’apparenza innocuo, questi rifiuti contengono moltissime sostanze inquinanti,  tra cui gas tossici che diventano pericolosi per la salute e per l’ambiente quanto i rifiuti industriali.
Trapani per il futuro

Trapani per il futuro has blogged 2400 posts